Alessandria Befan

Indagati per peculato quattro consiglieri della Regione Piemonte

Regione Piemonte: quattro consiglieri indagati per peculato. Avrebbero ottenuto rimborsi dalla Regione per spese personali. Resi noti i nomi degli indagati.

11 dicembre, 2012 by Redazione in Cronaca con 0 Commenti

Michele Giovine (“Pensionati per Cota”), Maurizio Lupi (“Verdi Verdi”), Andrea Stara (“Insieme per Bresso”), Eleonora Artesio (“Federazione-Sinistra Europea”): sono questi i nomi dei quattro consiglieri regionali del Piemonte che risultano indagati per peculato dalla Procura di Torino.

L’inchiesta è partita per far luce su alcune spese che i quattro consiglieri regionali avrebbero fatto nei mesi scorsi: già alla fine di settembre, la Guardia di Finanza si era recata negli uffici del Consiglio Regionale del Piemonte, per sequestrare i documenti relativi alle spese sostenute dai gruppi consiliari fin dal 2008.
A quanto pare, a spingere la Procura ad aprire l’inchiesta è stata una frase pronunciata da Roberto Rosso (deputato Pdl) nel corso di un’intervista alla rete “Telelombardia”: il deputato avrebbe sostenuto che un consigliere regionale aveva ottenuto dalla Regione un rimborso per una sua vacanza personale.
Probabilmente, dalla documentazione acquisita a settembre sono venute fuori note spese poco chiare, che hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati dei quattro consiglieri (ai quali il provvedimento è stato notificato smattina tramite avviso di garanzia).
L’inchiesta arriva dopo l’indagine analoga che ha sollevato la bufera all’interno della Regione Lazio, e che ha riguardato proprio i rimborsi spese dei consiglieri regionali.
L’inchiesta, condotta dal Pubblico Ministero Enrica Gabetta, ha lo scopo di verificare se vi siano casi di rimborsi spese impropri (per i quali il reato sarebbe di malversazione).
Sarà necessario dunque attendere ulteriori sviluppi per conoscere le responsabilità imputate ai quattro consiglieri attualmente indagati.

consregpiem Indagati per peculato quattro consiglieri della Regione Piemonte

Fonte dell’immagine: informazione.it

 

 

 

Tag: , ,

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads: